VENEZIA (sabato 20 aprile 2024) – Lo stabilimento Fincantieri di Marghera ha recentemente ospitato un evento di grande importanza nel panorama delle crociere di lusso: la cerimonia di consegna della Queen Anne, la nuova nave destinata alla flotta dell’armatore britannico Cunard. Alla cerimonia hanno presenziato illustri ospiti, tra cui il Ministro delle Imprese, Adolfo Urso, il Ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, Katie McAlister, presidente di Cunard, Pierroberto Folgiero, amministratore di Fincantieri, e Luigi Matarazzo, direttore della divisione navi mercantili dell’azienda.
Di Daniel Caria
La Queen Anne, la 249a nave a battente bandiera Cunard e la terza costruita da Fincantieri, è destinata a solcare i mari con eleganza e stile. Con una stazza di 114 mila tonnellate su 14 ponti, può accogliere fino a 3000 ospiti a bordo e offre una vasta gamma di opzioni di intrattenimento, ristorazione e bar. Tra le novità più attese, spiccano le esperienze gastronomiche firmate da chef rinomati come Michel Roux con “Le Gavroche at Sea”, i pacchetti wellness sviluppati in collaborazione con gli esperti di bellezza di Harper’s Bazaar UK e le proiezioni curate dal British Film Institute. Inoltre, la nave vanta strutture di fitness, bellezza, terme e Spa di alto livello.
Katie McAlister ha espresso entusiasmo nell’accogliere la Queen Anne nella flotta di Cunard, sottolineando il prestigio della nuova aggiunta che completa un eccezionale quartetto insieme a Queen Mary 2, Queen Elizabeth e Queen Victoria. Questa sarà la prima volta dal 1999 che Cunard avrà in servizio contemporaneamente ben quattro navi, segnando un momento storico per la compagnia. Al momento, l’attenzione è focalizzata sui preparativi per il viaggio inaugurale della Queen Anne, previsto per il 3 maggio, seguito dal British Isles Festival Voyage che culminerà con la cerimonia di battesimo il 3 giugno a Liverpool.
Pierroberto Folgiero ha evidenziato il ruolo pionieristico di Cunard nel mondo delle crociere di lusso, sottolineando la lunga e fruttuosa collaborazione tra le due aziende e l’impegno comune per l’eccellenza e la tradizione nel settore cantieristico.
La consegna della Queen Anne rappresenta dunque un momento di grande orgoglio per entrambe le aziende coinvolte, segnando un nuovo traguardo nella storia delle crociere di lusso e promettendo esperienze indimenticabili per gli ospiti che avranno il privilegio di navigare a bordo di questa iconica nave.
Last modified: Aprile 20, 2024