Scritto da 8:07 pm Venezia, Cronaca

Convegno a Mestre per difendere il patrimonio naturalistico del Parco di San Giuliano


MESTRE, VENEZIA (venerdì 12 aprile 2024) – Domani, sabato 13 aprile, alle 10.30, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre si terrà un importante convegno organizzato dall’Associazione Amici del Parco. L’obiettivo dell’evento è sostenere la tutela del patrimonio naturalistico dell’area verde mestrina affacciata sulla laguna.

Di Daniel Caria

Gli organizzatori del convegno esprimono preoccupazione per le scelte operate negli ultimi anni sul Parco di San Giuliano, in particolare l’Accordo approvato dal Consiglio comunale di Venezia lo scorso febbraio. Secondo loro, tali decisioni hanno tradito i principi ispiratori del progetto originale, trasformando uno spazio fortemente identitario e accessibile a tutti in una zona destinata a interessi commerciali privati.

L’associazione Amici del Parco ha lanciato una petizione per fermare il progetto, che ha già raccolto 8200 firme, di cui 551 raccolte in presenza ai gazebi davanti al Parco e 7650 online. Inoltre, è in dirittura d’arrivo un ricorso al Tar predisposto dall’Associazione Amici del Parco, che sarà presentato entro il 6 maggio.

Ad aprire i lavori del convegno sarà Anna Forte, presidente dell’associazione Amici del Parco, che presenterà i principi-cardine e le prospettive contenute nel progetto originale del Parco di San Giuliano. Seguiranno gli interventi di Paolo Perlasca del WWF Venezia, che parlerà degli aspetti ambientali dell’area, di Oscar Girotto, urbanista, che illustrerà l’accordo di programma e la pianificazione urbanistica, e dell’avvocato amministrativista Alfiero Farinea, che porrà al centro del suo intervento la tutela dell’interesse pubblico.”

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 12, 2024
Close