Scritto da 7:26 pm Venezia, Cronaca

Colpo di scena: La Stagione 24/25 del Teatro Stabile del Veneto

Venezia (martedì 18 giugno 2024) – La Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale inaugura la Stagione 24/25 con un cartellone intitolato “Colpo di scena”, promettendo oltre 80 spettacoli, tra cui 38 titoli in abbonamento (suddivisi tra Venezia, Padova e Treviso). Questa stagione segna il debutto del nuovo direttore artistico Filippo Dini, che introduce una visione artistica centrata sulla guida dei poeti, la centralità degli attori e il lavoro collettivo.

Di Daniel Caria

Il Teatro Stabile del Veneto intensifica il suo impegno produttivo con 15 produzioni e co-produzioni, di cui 12 in abbonamento. Tra i protagonisti della stagione figurano nomi di spicco come Lodo Guenzi, Alessandro Preziosi, Andrea Pennacchi, Giuliana De Sio, Marco Paolini, Galatea Ranzi, Silvio Orlando, Pierpaolo Spollon e Alessio Boni. Altri artisti noti includono Emma Dante, Mariangela D’Abbraccio, Fabrizio Arcuri e Lucia Calamaro.

Marco Paolini presenterà a Venezia, in esclusiva per il Teatro Goldoni, lo spettacolo “Il Milione” per le celebrazioni di Marco Polo. La stagione vedrà anche la partecipazione di registi come Arturo Cirillo, Elio De Capitani, Paolo Valerio e Luca De Fusco, offrendo una varietà di stili e approcci.

Il cartellone “Fuoriserie” presenta eventi speciali con attori, autori, giornalisti e filosofi di rilievo. A Venezia, Massimo Cacciari continuerà le sue indagini sugli autori del passato con un nuovo capitolo su Karl Krauss, mentre Toni Servillo guiderà il pubblico in un viaggio attraverso i testi di Giuseppe Montesano, riscoprendo il “fuoco sapiente” degli antichi greci. Altri protagonisti includono Gioele Dix, Ottavia Piccolo, Aldo Cazzullo con Moni Ovadia, Pietrangelo Buttafuoco e Pietro Del Soldà. Confermati anche gli appuntamenti con la Big Vocal Orchestra, i Vocal Skyline e il Balletto di Mosca.

La nuova stagione si basa su una stretta collaborazione con Venezia, Padova e Treviso e i territori circostanti. Numerose partnership sono state consolidate con istituzioni locali, università, scuole, imprese, musei, diocesi e altri enti pubblici e privati. A Venezia, il programma include la rassegna “Asteroide Amor”, dedicata ai nuovi linguaggi performativi in collaborazione con la Fondazione di Venezia e le Università Ca’ Foscari e Iuav. Riprendono anche gli incontri con gli interpreti al Fondaco dei Tedeschi.

Gli abbonati della stagione appena conclusa potranno confermare il proprio posto per la Stagione 24/25 a partire dal 25 giugno. I nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 9 luglio a Venezia, con un risparmio di circa il 30% sui singoli biglietti e tariffe agevolate per gli spettacoli a Padova, Venezia e Treviso. Inoltre, il progetto del Teatro Stabile del Veneto permetterà agli universitari del Veneto di accedere agli spettacoli con un biglietto simbolico di 5 euro.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 18, 2024
Close