Nel 2025 si andrà a votare per il Veneto e Giorgia Meloni propone alla guida della Regione, Luca De Carlo, responsabile nazionale dell’agricoltura di Fratelli d’Italia.
di Gabriele Caruso
Situazioni analoghe in merito al terzo mandato, ma soluzioni diverse per il Partito Democratico e Fratelli d’Italia, rispettivamente in Campania e in Veneto.
Se per il Pd quella con Vincenzo De Luca sembra essere una questione interna al proprio partito, diversamente è la sfida per il Veneto, regione contesa dai due alleati di governo, ovvero Lega e Fratelli d’Italia.
Classe 1972, veneto, De Carlo, ricopre attualmente il ruolo di responsabile nazionale dell’agricoltura di Fratelli d’Italia. Considerato l’uomo ombra di Lollobrigida al ministero dell’Agricoltura, de Carlo ha curato per il ministro ha curato più da vicino i rapporti con i rappresentanti del settore.
Vanta una passione verso il settore agricolo essendo titolare di un’azienda agricola a Feltre, tanto da spingere De Carlo a considerare lui per primo un agricoltore. Motivo per cui è stato uno dei promotori della legge che vieta la carne sintetica.
Non è dato sapere al momento cosa accadrà fino alle elezioni previste nel 2025. Quel che è certo è che Luca De Carlo rimane al momento il candidato favorito di Fratelli d’Italia per sostituire il governatore Luca Zaia.
Dalle tensioni Lega e Fratelli d’Italia, è possibile sostenere che tra i due partiti è iniziata la sfida per il Veneto. Tuttavia un’ ipotetica candidatura di Luca Zaia alle prossime europee, contribuirebbe a mettere tutti d’accordo e distendere i rapporti tra i due alleati di governo.
Last modified: Febbraio 16, 2024