Scritto da 7:20 pm Venezia, Cronaca

Celebrazione del 1º Maggio con le parole del presidente della regione

VENEZIA (mercoledì 1 maggio 2024) – Nella giornata del primo maggio, mentre molti celebrano il lavoro e riflettono sul suo significato, il Veneto si unisce al coro nazionale con un ricordo speciale e momenti di festa e impegno.

Di Daniel Caria

Il governatore Luca Zaia esprime il dolore della regione per la tragedia della centrale di Suviana, che ha colpito tre lavoratori veneti, uno dei quali ha perso la vita. Zaia sottolinea l’importanza di mantenere vivo il ricordo delle vittime, mentre si riflette sul significato intrinseco della giornata del lavoro. In un’epoca caratterizzata da nuove modalità di occupazione, il governatore Zaia ribadisce il valore universale del lavoro come strumento di crescita, progresso e benessere sociale.

Mentre il Comune di Venezia opta per una celebrazione più discreta, a Mira la CGIL e l’amministrazione comunale organizzano la festa del Primo Maggio in piazza IX Martiri. Questa manifestazione è un’occasione per discutere dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, con interventi che spaziano dalle storie personali alla musica di Moira Mion. La presenza dei banchetti per la raccolta firme dei referendum indetti dalla CGIL sottolinea l’importanza dell’azione sindacale nella lotta per la giustizia e la sicurezza sul lavoro.

A Mestre, al teatro Toniolo, si svolge la cerimonia di consegna delle “stelle al merito del lavoro”, un riconoscimento conferito dal presidente della Repubblica a lavoratori che si sono distinti nelle proprie attività professionali. L’evento è un momento di celebrazione e gratitudine verso coloro che hanno dato un contributo significativo alla società.

Collegato alle celebrazioni della festa del lavoro è anche il concerto del coro e degli ottoni del Teatro La Fenice, che omaggia il compositore veneziano Luigi Nono nel Capannone del Petrolchimico di Marghera. Questa iniziativa, promossa dal sindaco Luigi Brugnaro, è un tributo a una figura artistica di rilievo per la città, riprendendo un luogo simbolo della storia industriale del Veneto.

In questo primo maggio, il Veneto si unisce al resto del paese nel ricordare il valore e l’importanza del lavoro, celebrando i successi e riflettendo sulle sfide ancora da affrontare nel mondo del lavoro.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 1, 2024
Close