Scritto da 6:04 pm Venezia, Cultura

Ca’ Foscari short film festival: 30 cortometraggi

Il Ca’ Foscari Short Film Festival, giunto alla sua quattordicesima edizione, si appresta a deliziare gli appassionati del cinema internazionale con un eclettico spettacolo di cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

Sara Stefanovic

L’evento, organizzato con maestria dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, si svolgerà dal 20 al 23 marzo, promettendo quattro giorni di emozionanti proiezioni e incontri culturali.

Quest’anno, il festival adotta una nuova e entusiasmante formula “diffusa”, abbracciando ancor di più la vivace atmosfera della città lagunare. Oltre alla storica sede dell’Auditorium Santa Margherita-Emanuele Severino, il Ca’ Foscari Short Film Festival collaborerà con diverse istituzioni veneziane, trasportando gli spettatori in un viaggio cinematografico attraverso sei location distinte.

Tra queste, spiccano la suggestiva Casa del Cinema, il rinomato Museo Archeologico Nazionale in piazza San Marco, la prestigiosa Fondazione Bevilacqua La Masa, il Museo d’Arte Orientale a Ca’ Pesaro, il raffinato ristorante/bar e galleria In Paradiso, e infine il suggestivo Museo di Palazzo Grimani. Una cornice di luoghi affascinanti che si fonderanno con l’arte cinematografica, creando un’esperienza unica e coinvolgente per il pubblico.

La selezione di cortometraggi in competizione proviene da ben 28 paesi diversi, offrendo una panoramica ricca e variegata delle produzioni cinematografiche internazionali. Ospite d’eccezione di questa edizione è la rinomata regista Liliana Cavani, che condividerà la sua visione e esperienza con gli appassionati di cinema.

Il sipario si alzerà su una manifestazione che, ancor più quest’anno, si pone come un ponte tra culture, linguaggi e territori. L’integrazione con varie istituzioni e location di Venezia rende il Ca’ Foscari Short Film Festival un evento culturalmente arricchente e socialmente coinvolgente, promettendo di trasformare la città lagunare in un palcoscenico internazionale per il cinema breve.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2024
Close