VENEZIA (martedì 14 maggio 2024) – Confermata la doppia bandiera blu per la spiaggia del Lido di Venezia e per l’approdo della darsena dell’isola della Certosa. La consegna del riconoscimento ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici da parte della Foundation for Environmental Education (FEE) si terrà oggi a Roma. A ritirare il riconoscimento sarà l’assessore all’Ambiente del comune di Venezia.
di Giulia Faraci
Nel corso della manifestazione sono state premiate le località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, come stabilito dalle analisi effettuate nel corso degli ultimi quattro anni dalle ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute. Quest’anno, a fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, arrivato alla 38° edizione, saranno 236 località rivierasche e 81 approdi turistici.
Tra queste anche i comuni di Venezia, San Michele al Tagliamento (spiaggia di Bibione, Eraclea, Caorle, Jesolo, Cavallino-Treporti e Chioggia (Sottomarina). Tra gli approdi turistici premiati nel territorio metropolitano anche la Darsena dell’Orologio di Caorle, la Marina del Cavallino, il Porto Turistico di Jesolo, la darsena Le Saline di Chioggia e la Marina Resort di Portobaseleghe di San Michele al Tagliamento.