Scritto da 12:46 pm Attualità, Cultura, Economia & Finanza, Turismo, Venezia

Banca Ifis compra il palazzo del Bambino Migrante

Banca Ifis ha deciso di compiere il passo decisivo e di acquistare il palazzo San Pantalon, l’edificio abbandonato sulla cui facciata nel 2019 Banksy ha dipinto il noto Bambino Migrante.

di Giulia Faraci


L’istituto di credito aveva già annunciato lo scorso novembre di voler contribuire al restauro dell’opera, che per la sua posizione a pelo d’acqua era esposta a forte degrado. Inoltre, a febbraio aveva annunciato di essere divenuto main sponsor della mostra Banksy. Painting Walls, visitabile fino al 2 giugno al museo M9 di Mestre.
Nei giorni scorsi la Banca aveva annunciato di aver stabilito una sorveglianza 24 ore su 24 per evitare la vandalizzazione del Bambino Migrante; il previsto restauro dell’opera ha infatti suscitato polemiche nel mondo della street art, dato che i graffiti per loro natura sono pensati per durare poco tempo.
L’acquisto del palazzo verrà ufficializzato oggi. Il presidente della Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, ha dichiarato che in seguito ai lavori di restauro e messa in sicurezza, il Palazzo di San Pantalon sarà restituito a Venezia in una nuova veste. Il progetto prevede infatti che l’edificio ospiti la sede veneziana della banca, ma anche uno spazio espositivo dedicato ai giovani artisti della street art, affermati o emergenti.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 14, 2024
Close