Spinea (martedì 18 giugno 2024) – A Spinea, il ballottaggio del 23 e 24 giugno vedrà scontrarsi direttamente Claudio Tessari e Franco Bevilacqua. Tessari, con una lunga carriera politica e due mandati da sindaco alle spalle, ha scelto di contare solo sulla sua coalizione, evitando alleanze con Martina Vesnaver, l’altra candidata del centrodestra esclusa dal secondo turno. Le liste di Vesnaver (Forza Italia e Sìamo per Spinea) si schiereranno all’opposizione in consiglio comunale.
Di Daniel Caria
Il comune di Spinea arriva al ballottaggio dopo un anno di commissariamento, conseguente alla caduta della giunta Vesnaver nel 2023, quando la maggioranza dei consiglieri si dimise. Vesnaver, che al primo turno ha ottenuto il 23,09% dei voti, ha espresso la sua delusione per il risultato elettorale e ha confermato la sua scelta di non formare un’alleanza con Tessari, sottolineando l’importanza delle opere pubbliche avviate.
Dall’altra parte, Franco Bevilacqua, sostenuto da un centrosinistra compatto, ha ottenuto il 46,91% dei voti al primo turno. La sua coalizione include il PD, che ha superato il 25% dei consensi, oltre a Azione-Siamo europei-Italia Viva e le civiche “È Tempo” e “Progetto Spinea”. Bevilacqua ha puntato sul fermare la cementificazione e sull’incremento dei servizi e del verde pubblico, sottolineando il bisogno di invertire la tendenza di alta densità abitativa di Spinea.
Claudio Tessari è sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Coraggio Italia e dalla sua lista civica, ottenendo il 30,01% al primo turno. Tessari, forte della sua esperienza come sindaco dal 1999 al 2009, spera di riconquistare la carica puntando sulle sue capacità amministrative e sulla fiducia della sua coalizione. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 23 giugno e dalle 7 alle 15 di lunedì 24 giugno.
Last modified: Giugno 18, 2024