Scritto da 7:17 pm Jesolo, Cronaca

Assegnate le concessioni demaniali a Bibione

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO, VENEZIA (mercoledì 1 maggio 2024) -L’amministrazione comunale di San Michele al Tagliamento ha annunciato la conclusione della fase di esame per l’assegnazione delle concessioni demaniali nella rinomata località di Bibione. Questo importante passo riguarda quattro concessioni storiche nella zona di Bibione Pineda, una nel centro della località già scaduta e una a Lido dei Pini con un unico assegnatario. Il processo ha visto la presentazione di due o tre richieste per ogni lotto.

Di Daniel Caria

Nella zona di Bibione Pineda, che tradizionalmente ospita strutture per il soggiorno all’ombra e rappresenta una parte significativa del Demanio Marittimo, la società uscente, Bibione Mare spa, è stata riconfermata. Per gli altri due ambiti, le concessioni sono state assegnate a realtà turistiche locali di Bibione.

L’amministrazione ha valutato positivamente l’esito della procedura, poiché gli operatori selezionati hanno dimostrato esperienza nel settore e si prevede che daranno continuità alla gestione delle spiagge, che rappresentano il bene più prezioso e strategico per il Comune. Gli investimenti proposti sono in linea con il Regolamento del Demanio Marittimo e mirano a valorizzare il prodotto spiaggia, conservandone le caratteristiche distintive che hanno reso Bibione una delle mete balneari più amate del paese, mentre contemporaneamente si punta all’innovazione per attrarre nuovi segmenti di mercato.

Il litorale veneziano continua quindi le assegnazioni delle concessioni demaniali, con una scadenza prevista entro il 31 dicembre 2024. Il Consiglio di Stato ha ribadito recentemente l’importanza di procedere con gare trasparenti in ottemperanza alle direttive europee, nonostante i tentativi del governo di evitarle. Il processo si annuncia complesso, come dimostra il caso di Jesolo, dove si attende la sentenza del Tar sulla richiesta di sospensiva dei gestori uscenti sconfitti.

Questi sviluppi delineano una prospettiva importante per il futuro turistico di Bibione, evidenziando l’impegno delle autorità locali nel garantire una gestione sostenibile e all’avanguardia delle sue spiagge, fondamentali per l’attrattività e il successo della località balneare.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 1, 2024
Close