Scritto da 8:45 pm Venezia, Cronaca

Arriva a Venezia il pattugliatore d’altura CP 904 Michele Fiorillo: un’opportunità per scoprire le sue capacità

VENEZIA (lunedì 15 aprile 2024) – Domani, Venezia darà il benvenuto al pattugliatore d’altura CP 904 Michele Fiorillo della guardia costiera, un’imponente nave che sarà visitabile per alcuni giorni durante la sua tappa nello scalo lagunare. L’arrivo della nave è in concomitanza con l’evento Rotary Plastic Ride, previsto per sabato 20 aprile presso la Stazione Marittima del porto di Venezia.

Di Daniel Caria

Con una lunghezza di oltre 50 metri e un equipaggio di 30 uomini, il CP 904 Michele Fiorillo è una potente unità navale in grado di svolgere molteplici compiti operativi. Tra le sue missioni rientrano la ricerca e soccorso, la lotta all’inquinamento, la vigilanza sulla pesca, il controllo del traffico marittimo e la polizia marittima.

Dotata di 4 motori da 2.360 Kw ciascuno, la nave può raggiungere una velocità superiore ai 30 nodi e ha un’autonomia di circa mille miglia marine. A bordo sono presenti due battelli pneumatici di servizio di circa 6 metri ciascuno, che contribuiscono alla versatilità dell’imbarcazione.

Per coloro che desiderano esplorare da vicino il CP 904 Michele Fiorillo, l’equipaggio offre visite guidate in due diverse location a Venezia. Martedì 16 aprile e mercoledì 17 aprile, le visite si terranno presso Riva Sette Martiri dalle 15:00 alle 17:00. Giovedì 18 aprile e venerdì 19 aprile, invece, sarà possibile visitare la nave presso la Stazione Marittima dalle 15:00 alle 17:00 e dalle 9:00 alle 12:00.

Questa sarà un’opportunità unica per i residenti e i visitatori di Venezia di conoscere da vicino le capacità e le funzionalità di questo importante assetto della guardia costiera italiana, nonché di apprezzare il suo ruolo nel garantire la sicurezza e la protezione delle acque italiane.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2024
Close