Scritto da 12:15 pm Uncategorized

Arginare il cambiamento climatico in Veneto con la forestazione

Venezia (venerdì 29 marzo 2024) – La lotta contro il cambiamento climatico trova una possibile soluzione radicata proprio sotto i nostri occhi: piantare alberi.

Di Sara Stefanovic

In Veneto, questa azione potrebbe assumere proporzioni epiche, con la possibilità di impiantare circa 500 milioni di nuovi alberi attorno alle città della regione. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature Cities condotto da un team interdisciplinare di studiosi della Fondazione per il Futuro delle Città, dell’Università di Firenze e dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Questa ricerca rivela il potenziale concreto delle “aree periurbane” non solo in Veneto, ma in tutto il mondo, come frontiera cruciale nella battaglia contro i cambiamenti climatici.

Le foreste periurbane, spazi verdi strategici che circondano le città, potrebbero diventare protagonisti fondamentali nella mitigazione degli impatti del cambiamento climatico. La loro arma segreta? La forestazione massiccia. Oltre a fornire un’importante boccata d’ossigeno alle città soffocate dall’inquinamento, queste nuove foreste potrebbero contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2, al miglioramento della qualità dell’aria e alla salvaguardia della biodiversità.

Secondo gli esperti, il Veneto offre ben 668 mila ettari di terreno libero, un’enorme riserva di spazio che potrebbe essere rapidamente trasformata in nuovi polmoni verdi per la regione. L’iniziativa non solo contribuirebbe a mitigare i dannosi effetti del cambiamento climatico, ma anche a migliorare la qualità della vita dei cittadini, offrendo oasi naturali di freschezza e tranquillità a pochi passi dalle aree urbane più dense.

La piantumazione di 500 milioni di alberi non rappresenta solo un’opportunità per il Veneto, ma una necessità urgente in un’epoca in cui l’orologio climatico ticchetta sempre più forte. È un’imperativa risposta alla sfida globale del nostro tempo, un atto di responsabilità verso le generazioni future e un segno tangibile del potere della natura nel combattere le nostre battaglie più pressanti.

L’invito è chiaro: è ora di agire. Il Veneto ha a disposizione la terra, le risorse e il know-how necessari per trasformare questa visione in realtà. Non c’è tempo da perdere. La foresta periurbana del Veneto, con i suoi 500 milioni di alberi, potrebbe essere il baluardo che protegge la regione dalle tempeste climatiche che si profilano all’orizzonte.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2024
Close