Scritto da 5:52 pm Venezia

Allerta meteo arancione in Friuli Venezia Giulia

Un’imminente perturbazione meteorologica si sta dirigendo verso la regione del Friuli Venezia Giulia, e la protezione civile ha emanato un’allerta meteo arancione, in vigore dalla mezzanotte di domani fino alle ore 12 di sabato 24 febbraio.

Sara Stefanovic

Secondo le previsioni, una saccatura di origine atlantica sta per influenzare il clima, portando correnti molto umide da sud-ovest in quota sulla regione. In aggiunta, si prevedono venti sostenuti provenienti da sud nei bassi strati dell’atmosfera.

La giornata di venerdì 23 febbraio si prospetta caratterizzata da precipitazioni intense o addirittura molto intense nella zona montana, con nevicate particolarmente consistenti soprattutto sulle Alpi e Prealpi Giulie. Le quote neve dovrebbero generalmente superare i 1000-1300 metri sulle Alpi e 1300-1500 metri sulle Prealpi, con la possibilità di nevicate anche a quote più basse, come nel Tarvisiano, dove si prevedono accumuli significativi. Nelle pianure, ci si aspettano piogge abbondanti, specialmente verso le zone pedemontane, mentre lungo la costa le piogge dovrebbero essere più moderate.

La popolazione è invitata a prestare massima attenzione e ad adottare le necessarie precauzioni, soprattutto nelle aree più colpite dalle precipitazioni e dalle nevicate. La collaborazione con le autorità e il rispetto delle indicazioni della protezione civile sono essenziali per affrontare al meglio l’arrivo di questo maltempo.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 22, 2024
Close