VENEZIA (lunedì 3 giugno 2024) – Stamattina all’interno di palazzo Martinengo, sede del liceo Tommaseo a Venezia, è crollata a terra una porzione del controsoffitto.
di Giulia Faraci
Si tratta di una parte affrescata, risalente al Settecento; secondo una prima ricostruzione, il distacco potrebbe essersi verificato a causa del cedimento della fibra naturale che tiene legati gli affreschi. Fortunatamente, al momento del crollo nell’aula non erano presenti studenti e docenti, che erano stati allontanati preventivamente ai primi segni di cedimento e trasferiti in un’altra classe per proseguire le lezioni.
Gli esperti della Città Metropolitana hanno eseguito subito un sopralluogo. I tecnici, insieme a un ingegnere strutturalista e a un’impresa di restauro, stanno monitorando la situazione per verificare se ci sia il rischio di nuovi cedimenti. Al termine dei controlli ci sarà un confronto con il dirigente scolastico per determinare le aule a disposizione per le lezioni di domani.
La scuola era già stata oggetto di verifica statica alcuni anni fa, e alcuni tra i controsoffitti più rovinati erano stati restaurati.