Sabato 17 febbraio, a Venezia sarà inaugurato il Gheni Restaurant, per la precisione in Fondamenta Savorgnan numero 535, nel sestiere di Canareggio. Questo ristorante misura circa 300 metri quadri ed è dotato di 40 posti, distribuiti tra l’interno e il cortile estero, dal quale è possibile ammirare il Canale di Canareggio.
Di proprietà di Eugen Gjokaj, i piatti del Gheni Restaurant sono affidati alla supervisione dello chef Pierluigi Lovisa. Egli punterà sulla cucina “prog”, ovvero una tipologia di cucina innovativa che prevede piatti di terra e di mare, con un’attenzione particolare al vegetale. Tra i vari piatti consigliati che coniugano tradizione e creatività, ci sono ad esempio “Uovo 62 con tartufo e patate affumicate” e “Gnocchi sferici alle rape rosse”.
Lo stesso chef, Pierluigi Lovisa, spiega quale sarà la proposta di Gheni Restaurant: «I piatti del menu rispecchiano la mia personale interpretazione della cucina. Io la definisco una “cucina prog” ovvero progressiva, come il vecchio rock degli anni ’80».
Gabriele Caruso
Last modified: Febbraio 2, 2024