Scritto da 8:54 pm Venezia, Attualità

Il comune approva il parco dell’idrogeno a Marghera

VENEZIA (martedì 28 maggio 2024) – Il consiglio comunale di Venezia approva la delibera della variante per la realizzazione del “parco dell’idrogeno e delle energie innovative e rinnovabili” a Porto Marghera.

Giulia Faraci

Partner dell’operazione è EniLive, che si occuperà della progettazione, della costruzione e della gestione di una stazione di rifornimento di idrogeno in Via Righi, in un’area di sua proprietà ampia circa 21.000 metri quadrati. Il progetto di EniLive è risultato primo classificato nella graduatoria per la selezione di proposte progettuali per la realizzazione di stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile per il trasporto stradale. I lavori, dall’importo di 5.750.000 euro, saranno finanziati dal Pnrr. Lo studio di fattibilità sarà redatto in collaborazione con Avm, il gruppo che gestisce il trasporto pubblico veneziano e che utilizzerà l’idrogeno per alimentare la nuova flotta di 90 autobus che saranno in circolazione a partire da giugno 2026.
La delibera autorizza la riclassificazione della zona interessata dal progetto, che avrà come destinazione principale quella industriale di produzione e distribuzione dell’energia destinata alla realizzazione o alla riconversione di impianti produttivi basati su modelli di sviluppo innovativo (green economy) e finalizzata a tipologie produttive e distributive ambientalmente sostenibili.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Maggio 28, 2024
Close