Scritto da 5:26 pm Venezia, Attualità

Con la delibera antipaccottiglia rifiorisce l’artigianato veneziano

VENEZIA (martedì 21 maggio 2024) – Oggi a Ca’ Farsetti l’assessore al commercio e attività produttive Sebastiano Costalonga e il comandante della polizia locale Marco Agostini hanno dato conto dei numeri della delibera antipaccottiglia varata nel 2022.

di Giulia Faraci

Tra il maggio 2022 e il maggio 2024 hanno aperto 155 nuovi esercizi: 55 negozi di alta gamma, 43 botteghe di artigianato artistico, 11 negozi di oggetti d’arte, 6 di ottica, 5 profumerie. I quartieri dove hanno aperto le nuove botteghe sono San Marco (88 attività), Cannaregio (25 attività); San Polo (20 attività), Catello (16 attività), Dorsoduro e Santa Croce con tre negozi ciascuno.
Questi primi due anni di sperimentazione hanno portato a 78 sanzioni complessive per l’esposizione “disordinata” della merce nei negozi; 542 per affissione di pubblicità irregolare; 546 sanzioni per mancanza del parere della Sovrintendenza; 38 le violazioni che hanno portato sanzioni accessorie. La delibera resterà in vigore anche per il 2025 e potrebbe allargarsi anche alle isole di Murano e Burano, dov’è in corso un monitoraggio antipaccottiglia. La delibera ha portato anche all’affermarsi di una commissione interna che verifica la documentazione presentata da chi propone l’apertura di una nuova attività commerciale ed esprime parere, entro 30 giorni, su arredo, vetrine, modalità espositive o marchi dei fornitori.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Maggio 21, 2024
Close