VENEZIA (venerdì 17 maggio 2024) – Nella Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, che si celebra il 18 maggio, gli specialisti del Centro Ipertensione dell’Ulss 3 offriranno controlli gratuiti alla popolazione per promuovere la salute cardiovascolare.
Di Daniel Caria
La dottoressa Cristiana Leprotti, direttrice del centro, ha dichiarato che l’Ulss 3 aderisce all’iniziativa con un’attività divulgativa esterna all’ospedale civile di Venezia. Sabato mattina, come ormai tradizione, verrà allestita una postazione aperta al pubblico.
Dalle 9:00 alle 13:00, il team sarà presente presso la Farmacia Antica dell’ospedale, situata in Campo Santi Giovanni e Paolo. L’obiettivo sarà misurare la pressione arteriosa e informare sulla prevenzione e il controllo dell’ipertensione, nonché su come migliorare l’accuratezza delle misurazioni pressorie a domicilio.
In Italia, l’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari, tra cui infarto miocardico, ictus cerebrale, scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica. La dottoressa Leprotti sottolinea l’importanza del controllo della pressione arteriosa per vivere in salute e più a lungo.
Lo slogan della giornata, “Misura la tua pressione arteriosa con cura, mantienila normale, vivi più a lungo”, evidenzia la necessità di monitorare regolarmente la pressione. Molte persone non sono consapevoli di avere ipertensione perché non misurano la pressione in modo regolare. Anche quando diagnosticata, l’ipertensione può rimanere non controllata nella metà dei casi nonostante la terapia.
Last modified: Maggio 17, 2024