Scritto da 3:32 pm Venezia, Cronaca

Celebrazione dell’eccellenza accademica: consegna dei diplomi di dottorato a Ca’ Foscari

Il prossimo giovedì 23 maggio, alle ore 15, presso l’Auditorium Santa Margherita-Emanuele Severino di Ca’ Foscari, avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato. Durante l’evento, i neo-dottori e le neo-dottoresse di ricerca saranno ufficialmente proclamati.

Di Daniel Caria

La cerimonia sarà introdotta dalla prorettrice alla ricerca Maria Del Valle Ojeda Calvo. Tra gli intervenuti, anche Paolo Petruccioli, direttore delle risorse umane del Gruppo AB, e Veronica Strang, professoressa di antropologia affiliata alla Scuola di Antropologia e Museo Etnografico dell’Università di Oxford.

Durante la sua lectio magistralis, Veronica Strang utilizzerà uno studio di caso basato sui risultati preliminari di un progetto di ricerca presso il NICHE (Center for Environmental Humanities) di Ca’ Foscari. Esplorerà le relazioni sociali e materiali di Venezia con l’acqua, mettendo in discussione una visione antropocentrica dell’ambiente e evidenziando il ruolo attivo che il mare, i corpi idrici dolci, il paesaggio lagunare e le comunità non umane svolgono nella vita dei residenti veneziani.

Paolo Petruccioli, nel suo intervento, parlerà delle opportunità offerte da un percorso di dottorato presso le imprese private, concentrandosi sulle soluzioni di sostenibilità energetica.

Si sottolinea che in questa tornata di consegna dei diplomi, aumenta il numero di dottori e dottoresse che riceveranno un doppio titolo, frutto di accordi di cotutela con altre università straniere, come l’Univerzita Karlova di Praga o la Tohoku University di Sendai in Giappone, e quelli che hanno seguito percorsi di dottorati internazionali tra Italia, Giappone, Germania o Francia.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 16, 2024
Close