VENEZIA (giovedì 9 maggio 2024) – Il rinomato regista e sceneggiatore australiano, Peter Weir, noto per opere iconiche come “L’attimo fuggente”, “The Truman Show” e “Master & Commander”, sarà onorato con il prestigioso Leone d’oro alla carriera durante la 81ª Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024.
Di Daniel Caria
La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione della Biennale su proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera. Weir, accogliendo con gioia l’annuncio, ha dichiarato: “La Mostra del Cinema di Venezia e il suo Leone d’oro fanno parte dell’immaginario del nostro mestiere. Essere premiati per il lavoro di una vita come registi, è un grande onore”.
Alberto Barbera ha elogiato il contributo di Weir al cinema, affermando: “Con soli 13 film realizzati nell’arco di quarant’anni, Peter Weir si è assicurato un posto nel firmamento dei grandi registi del cinema moderno”.
Weir ha segnato la storia del cinema australiano con opere come “Picnic ad Hanging Rock” e “Gli anni spezzati”, consolidando poi la sua reputazione internazionale con successi come “Witness – Il testimone” e “L’attimo fuggente”. La sua filmografia, audace e spettacolare, esplora una vasta gamma di temi, dalla crisi degli adulti nelle società consumiste alla tentazione dell’isolamento, dal fascino per la natura alla ribellione.
A 80 anni, Peter Weir è un regista e sceneggiatore pluripremiato, vincitore di due premi BAFTA e del primo Oscar alla carriera assegnato a un regista australiano nel 2022. Ha diretto il suo primo lungometraggio nel 1973 e ha continuato a lasciare un’impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale.
La Mostra del Cinema di Venezia celebra così il contributo straordinario di Peter Weir alla settima arte, conferendogli uno dei più alti riconoscimenti del festival, il Leone d’oro alla carriera.
L’immagine utilizzata appartiene a: movieplayer.it
Last modified: Maggio 9, 2024