Scritto da 7:37 pm Venezia, Cronaca

Isabelle Huppert presiederà la giuria internazionale alla Mostra del Cinema di Venezia 2024

VENEZIA (mercoledì 8 maggio 2024) – La celebre attrice francese Isabelle Huppert è stata nominata presidente della giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia 2024, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. Questa nomina rappresenta un ulteriore capitolo della lunga e proficua relazione tra l’attrice e il festival veneziano, dove ha già vinto due Coppe Volpi.

Di Daniel Caria

Huppert ha condiviso la sua gioia per questo incarico dichiarando: “È una lunga e meravigliosa storia quella che mi lega alla Mostra di Venezia. Diventarne una spettatrice privilegiata è un onore. Oggi più che mai il cinema è una promessa. La promessa di evadere, di sconvolgerci, di sorprendere, di guardare il mondo in faccia, uniti nella diversità dei nostri gusti e delle nostre idee”.

Il direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera, ha elogiato Huppert definendola “un’immensa attrice, esigente, curiosa e di grande generosità”. Ha inoltre sottolineato la sua capacità di essere una musa per numerosi registi di fama internazionale e di non sottrarsi mai agli inviti dei giovani registi emergenti.

La giuria, composta da un massimo di 9 personalità del cinema e della cultura provenienti da diversi Paesi, avrà il compito di assegnare i principali premi della Mostra, tra cui il Leone d’oro per il miglior film, due Leoni d’argento (gran premio della giuria e premio per la miglior regia), le Coppe Volpi per la miglior attrice e il miglior attore, il premio per la miglior sceneggiatura, il premio speciale della giuria e il premio Marcello Mastroianni per un giovane attore o attrice emergente.

La carriera di Isabelle Huppert è stata segnata da numerosi successi e riconoscimenti. Dopo aver vinto il premio per la migliore attrice a Cannes nel 1978 per il film “Violette Nozière” di Claude Chabrol, ha continuato a distinguersi in ruoli complessi e stimolanti. Ha vinto due Coppe Volpi a Venezia per “Un affare di donne” (1988) e “La cérémonie – Il buio nella mente” (1995), e ha ricevuto numerosi altri premi prestigiosi, tra cui un César e un Golden Globe. La sua lunga e eccezionale carriera è stata coronata nel 2022 con l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close