Scritto da 7:33 pm Venezia, Cronaca

Riqualificazione delle fondamenta di Cannaregio e Venier-Savorgnan-San Giobbe

VENEZIA (mercoledì 8 maggio 2024) – Lunedì 6 maggio hanno preso il via gli interventi di messa in sicurezza, consolidamento, marginamento e rialzo della pavimentazione lungo le fondamente Cannaregio e Venier-Savorgnan-San Giobbe a Venezia. Questi lavori, per un investimento complessivo di 11 milioni di euro completamente a carico del Comune di Venezia, riguarderanno entrambe le rive del Canale di Cannaregio, dal Ponte delle Guglie fino al Ponte dei Tre Archi, con una durata prevista di circa due anni.

Di Daniel Caria

L’obiettivo principale di questi interventi è consolidare e rialzare le rive sopra la quota di 110 cm, al fine di proteggere il quartiere dal rischio di acqua alta, specialmente in assenza del sistema Mose. Le opere di riqualificazione includono l’installazione di piattaforme galleggianti lungo le rive, con reti di recinzione a due metri dalla sponda e attività sottomarine da parte di personale specializzato. Tuttavia, durante tutte le fasi dei lavori, sarà garantito il transito pedonale lungo le fondamente mediante la realizzazione di percorsi protetti tramite l’utilizzo di apposite passerelle.

La riduzione della sezione navigabile del canale a causa dei lavori comporterà la necessità di adottare un sistema di senso unico alternato per le unità di servizio pubblico, trasporto merci e diporto. In particolare, dalle ore 00:00 alle ore 12:30 sarà consentita la navigazione da San Giobbe verso il Canal Grande, mentre dalle ore 12:30 alle ore 00:00 sarà consentita la navigazione dal Canal Grande verso San Giobbe. Durante tutto il periodo dei lavori, è previsto lo spostamento a rotazione delle barche ormeggiate presso le darsene Santa Chiara e Misericordia.

A partire da martedì 7 maggio, sono entrate in vigore alcune modifiche alle linee di navigazione dell’Actv:

È stato aperto il nuovo pontile provvisorio di San Giobbe, con l’introduzione di due nuove linee: la linea DMP (Diretto Murano Priority), riservata ai titolari di Tessera Venezia Unica abilitata priority e di EU Disability Card, e la linea NM (Navetta Murano). Alcune linee esistenti, come le circolari 4.1/4.2 e 5.1/5.2, hanno subito limitazioni e modifiche nei percorsi e negli orari di transito. La linea 22 effettua il capolinea a San Giobbe. La linea 3 è sospesa temporaneamente. Per informazioni dettagliate e aggiornamenti sul servizio, è possibile consultare i siti web aziendali di AVM e Actv.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close