VENEZIA (giovedì 2 maggio 2024) – Dal 3 al 5 maggio, la bicicletta sarà la protagonista indiscussa a Venezia grazie al ritorno di Pavè – pedalando a Venezia, un festival unico nel suo genere che unisce sport, cultura e impegno ambientale. Organizzato da La Velostazione Venezia in collaborazione con Museo M9 e con il sostegno di importanti enti come Iuav, Regione Veneto, Comune di Venezia e Fiab, il festival offre un programma eclettico e coinvolgente che promette di soddisfare tutti gli appassionati di due ruote.
Di Daniel Caria
La terza edizione del festival, che si svolgerà principalmente presso il suggestivo scenario del M9 – Museo del ‘900 a Mestre, sarà inaugurata con il programma dal titolo “We need stories”. Venerdì 3 e sabato 4 maggio, ben 26 storyteller si confronteranno sul tema della contemporaneità legata alla bicicletta, attraverso una serie di talk, laboratori, seminari e proiezioni di film a tema ambientalista.
La giornata conclusiva del festival, domenica 5 maggio, si trasferirà al Parco San Giuliano di Mestre per l’avvio delle pedalate in laguna. Gli appassionati potranno scegliere tra tre diversi percorsi, La Lunga (140 km), La Corta (90 km) e Urban (50 km), che offrono l’opportunità di esplorare la bellezza della laguna veneta in sella alla propria bicicletta.
Una delle novità più attese di questa edizione è lo spazio dedicato alla “folding culture”, con il Brompton World Championship 2024 che vedrà ciclisti provenienti da tutta Europa sfidarsi in una gara Criterium su un circuito appositamente progettato. Sarà un evento internazionale che unisce tradizione, eleganza e divertimento, promettendo spettacolo e emozioni per tutti i partecipanti.
Il programma completo del festival offre una vasta gamma di eventi, dai talk con esperti del settore agli incontri con ciclisti d’avventura, dalle proiezioni di film documentari alle sessioni di yoga per ciclisti. Inoltre, presso Calle Corte Legrenzi sarà possibile visitare la mostra fotografica “Do you pray in the morning?” di Chiara Redaschi, che racconta un’avventura indimenticabile in Ruanda.
L’immagine utilizzata appartiene a: spazio-bike.com
Last modified: Maggio 2, 2024