Scritto da 10:58 am Venezia, Cronaca

Eccellenze celebrate alla VIª Edizione del Premio Festa di San Marco a Venezia

VENEZIA (venerdì 26 aprile 2024 – )Nella maestosa Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, durante la sesta edizione del “Premio Festa di San Marco”, l’Amministrazione comunale ha reso omaggio a quei cittadini e enti che hanno contribuito a conferire prestigio alla città di Venezia e al suo territorio metropolitano.

Di Daniel Caria

Questo riconoscimento è stato conferito a enti e associazioni che si sono distinti per il loro impegno quotidiano e per le opere concrete nelle scienze, nelle arti, nell’industria, nell’artigianato, nel lavoro, nello sport, nella scuola, nella sicurezza e attraverso iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.

L’evento è stato inaugurato dalle maestose note del coro del Teatro La Fenice, diretto dal maestro Alfonso Caiani, che ha eseguito l’Inno di Mameli e La Barcarola, tratta dai “Due Foscari” di Giuseppe Verdi. Successivamente, sono stati premiati rappresentanti delle categorie economiche, tra cui Cna, Confartigianato, Confapi, Confcommercio, Coldiretti, Confagricoltura, Confindustria, insieme alle aziende ospedaliere Ulss 4 e Ulss 3, il cui personale si distingue per il suo spirito di sacrificio.

Un ulteriore riconoscimento è stato riservato alle forze dell’ordine e ai militari, tra cui polizia locale, marina militare, esercito italiano, vigili del fuoco, carabinieri, guardia di finanza e polizia di Stato, così come alle società partecipate del Comune e ad altre entità come Actv, Vela, Veritas e Atvo. Le premiazioni nel mondo culturale e accademico hanno visto protagoniste la Biennale di Venezia, l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Università Iuav.

Particolare riconoscimento è stato tributato a tre coraggiosi individui – Godstime Erheneden, Boubacar Tourè e Bujar Bucaj – che il 3 ottobre 2023 hanno salvato vite umane durante una tragedia su un autobus precipitato dal cavalcavia di Mestre, causando la morte di 22 persone.

Numerosi anche i cittadini del Comune che hanno ricevuto riconoscimenti, tra cui spiccano eccellenze dello sport, associazioni legate al volontariato e al sociale, e giovani impegnati nella salvaguardia delle tradizioni cittadine. Inoltre, sono stati conferiti due premi speciali: uno al diplomatico Umberto Vattani, attuale guida della Venice International University, e l’altro ai curatori, artisti e staff del Padiglione Venezia, intitolato “Sestante Domestico”, che ha presentato le opere di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno di San Marco e con la tradizionale consegna del bòcolo a tutte le donne presenti, celebrando così l’importanza di questa giornata di riconoscimenti e di condivisione delle eccellenze veneziane.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close