VENEZIA (martedì 23 aprile 2024) – Domenica 28 aprile sarà una giornata speciale per Venezia, che si prepara ad accogliere Papa Francesco in una visita che sarà tanto attesa quanto significativa per i fedeli e per l’intera comunità. I preparativi sono in corso frenetico: in queste ore sono in fase di allestimento sia il palco in piazza San Marco, sia il ponte galleggiante che permetterà al Pontefice di raggiungere l’area marciana da Punta della Dogana.
Di Daniel Caria
Il programma della giornata prevede un itinerario che tocca alcuni luoghi simbolici della città. Papa Francesco arriverà in città verso le 8 del mattino, con una prima tappa al Padiglione del Vaticano della Biennale, nel carcere femminile della Giudecca. Successivamente si trasferirà al campo della Salute, dove avrà un incontro con i giovani delle parrocchie. Infine, la celebrazione della Messa in piazza San Marco, dal palco posizionato sul lato del museo Correr, dove sono attesi circa 9mila partecipanti. L’intero evento si concluderà intorno alle 14.
L’arrivo di Papa Francesco non è soltanto un momento di profonda spiritualità per i fedeli, ma rappresenta anche un’occasione di grande prestigio per la città. L’amministrazione comunale si è impegnata fin dall’annuncio della visita per garantire la migliore accoglienza al Santo Padre, con l’intento di fargli sentire la vicinanza e l’affetto della comunità veneziana.
Venezia renderà omaggio al Pontefice anche attraverso le sue tradizioni, organizzando l’alzaremi del mondo della voga e delle remiere. «Ci è stato concesso di organizzare il saluto a Papa Francesco durante la sua visita – precisa il consigliere Giovanni Giusto -. Garantendo il rispetto del dispositivo di sicurezza, le imbarcazioni tradizionali potranno concentrarsi sullo specchio d’acqua antistante ai Magazzini del sale, sul canale della Giudecca, per fare un alzaremi al passaggio del corteo di Papa Francesco, nel momento in cui dal carcere della Giudecca si recherà alla basilica della Salute per l’incontro con i giovani del Triveneto». Per questo, invita tutti gli appassionati del mondo della voga a radunarsi entro le ore 8.45 di domenica, in attesa del passaggio del corteo pontificio previsto per le ore 9.15 circa.
Tag: cronaca, papa, venezia Last modified: Aprile 23, 2024