Scritto da 2:26 pm Venezia, Cronaca

A Venezia in aumento le donne accolte nei Centri Antiviolenza

VENEZIA (venerdì 19 aprile 204) – L’aumento dei casi di violenza denunciati nel corso del 2023 nel territorio veneziano ha destato molta attenzione e ha portato alla ribalta il ruolo fondamentale del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. Durante la plenaria della consulta provinciale degli studenti, tenutasi questa mattina, sono stati resi noti dati significativi che indicano una crescita nel numero di donne che si sono rivolte per la prima volta a questa importante risorsa.

Di Daniel Caria

Secondo i dati esposti durante l’evento, nel corso del 2023 ben 177 donne hanno fatto il primo passo verso la ricerca di aiuto presso il Centro Antiviolenza, segnando un aumento rispetto ai 143 casi registrati nel 2022. Questo incremento, sebbene possa inizialmente apparire come un segnale negativo, è stato interpretato dalle operatrici del Centro come un segno positivo di emersione del sommerso e di maggiore coraggio da parte delle vittime nel denunciare situazioni di violenza.

Parallelamente, anche le strutture di pronto soccorso di Mestre e Venezia hanno visto un aumento delle richieste di intervento legate alla violenza, con 99 attivazioni in modalità h24 nel 2023 rispetto alle 79 del 2022. Questi dati evidenziano l’importanza di un sistema di risposta rapida e efficace per fronteggiare casi di violenza e garantire alle vittime un accesso immediato alle cure e alla protezione.

Le case rifugio, altrettanto cruciali nell’offrire un luogo sicuro e supporto alle donne e ai minori vittime di violenza, hanno registrato un aumento del numero di ospiti nel corso del 2023. Le strutture comunali hanno accolto 33 persone, rispetto alle 26 dell’anno precedente, dimostrando così la crescente necessità di spazi protetti e di sostegno per coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità.

Inoltre, va sottolineato l’incremento dell’attenzione dedicata all’educazione sulla violenza di genere nelle scuole secondarie di secondo grado. Nel 2023 sono stati svolti ben 81 incontri, rispetto ai 64 dell’anno precedente, evidenziando un’impegno crescente nella sensibilizzazione e nella prevenzione di comportamenti violenti fin dalle fasi più giovani dell’età scolare.

Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, giunto al 30º anno di attività, si conferma dunque un punto di riferimento fondamentale nella lotta contro la violenza di genere, offrendo sostegno, protezione e risorse alle vittime e contribuendo a promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza all’interno della comunità veneziana.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 19, 2024
Close