Scritto da 12:54 pm Venezia, Cronaca

Vincenzo Marinese nominato tra i vicepresidenti di Confindustria: un riconoscimento per il Veneto produttivo

VENEZIA (giovedì 17 aprile 2024) – Vincenzo Marinese, figura di spicco nel panorama dell’industria veneta, ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua carriera, entrando a far parte del prestigioso gruppo dei vicepresidenti di Confindustria. La nomina è avvenuta su proposta del presidente designato, Emanuele Orsini, e ha ricevuto un’ampia approvazione, con l’84% delle preferenze del consiglio generale.

Di Daniel Caria

Marinese, ex numero uno di Confindustria Venezia Rovigo, ora confluita in Confindustria Veneto Est, di cui è stato anche vicepresidente, ha dimostrato competenza e dedizione nel suo lungo percorso nel sistema associativo industriale.

La sua nomina si inserisce in un contesto di rinnovamento e consolidamento della squadra di presidenza di Confindustria, che sarà al timone per il quadriennio 2024-2028. Accanto a Marinese, ci sono altre figure di rilievo nel mondo imprenditoriale italiano, come Francesco De Santis, Maurizio Marchesini, Lucia Aleotti, Angelo Camilli, Barbara Cimmino, Natale Mazzuca, Marco Nocivelli e Lara Ponti.

La squadra di presidenza sarà supportata da tre vicepresidenti di diritto, Giovanni Baroni, Riccardo Di Stefano e Annalisa Sassi, rappresentanti delle varie componenti dell’associazione industriale.

Inoltre, il nuovo board potrà contare su cinque delegati del presidente, ognuno con specifiche competenze: Leopoldo Destro, Riccardo Di Stefano, Giorgio Marsiaj, Aurelio Regina e Mario Zanetti. Questi delegati si occuperanno di settori cruciali per lo sviluppo dell’industria veneta, come trasporti, logistica, turismo, educazione, space economy, energia e economia del mare.

La nomina di Marinese ha ricevuto elogi e congratulazioni da parte di importanti figure istituzionali e politiche. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha sottolineato l’importanza del suo contributo nel sistema associativo della città metropolitana, mentre il sottosegretario Massimo Bitonci ha espresso fiducia nel ruolo chiave che Marinese potrà svolgere nell’organizzazione e nei rapporti con i territori e le categorie, a vantaggio del Veneto produttivo.

La nomina di Marinese rappresenta quindi un riconoscimento non solo per il suo impegno personale, ma anche per il ruolo centrale che la regione Veneto svolge nell’economia italiana, confermando la sua leadership nel panorama industriale nazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close