SOTTOMARINA, CHIOGGIA, VENEZIA (martedì 16 aprile 2024) – Una nuova iniziativa presso la stazione dei carabinieri di Sottomarina si propone di offrire uno spazio sicuro e dedicato all’ascolto delle donne che hanno subito violenze e abusi. La sala è stata inaugurata domenica mattina in presenza delle istituzioni locali e fa parte di un più ampio progetto avviato dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con Soroptimist a partire dal 2015.
Di Daniel Caria
Questa è la sesta stanza del genere aperta in un comando del territorio veneziano, seguendo le precedenti iniziative avviate presso la compagnia di Mestre nel 2016, San Donà di Piave nel 2017, Venezia nel 2017, la tenenza di Mira nel 2021 e San Michele al Tagliamento nel 2023. Prima del taglio del nastro, due giovani talenti del conservatorio si sono esibiti al violoncello e al pianoforte, con l’auspicio che la musica possa contribuire a diffondere la cultura della non violenza grazie al suo linguaggio universale di bellezza.
Durante l’inaugurazione, il prefetto di Venezia, Darco Pellos, ha sottolineato l’importanza della prevenzione, evidenziando la necessità di individuare e cogliere gli indicatori di rischio per adottare misure di protezione efficaci e prevenire tragedie. Il comandante provinciale dei carabinieri, Nicola Conforti, ha ribadito l’impegno dell’Arma nel tutelare le vittime di violenza di genere, sia attraverso attività preventive che repressive, garantendo massima attenzione e sostegno alle donne in situazioni di vulnerabilità. Inoltre, sono stati espressi ringraziamenti alla presidente del club Soroptimist di Venezia Mestre, Maristella Cerato, per il contributo fondamentale che ha portato alla realizzazione di questa importante iniziativa.
Last modified: Aprile 16, 2024