Scritto da 2:01 pm Uncategorized

Fortunato Ortombina nominato nuovo sovrintendente della Scala di Milano: Una nuova era per il prestigioso teatro

VENEZIA (martedì 16 aprile 2024) – Il mondo della musica e dell’arte italiana si prepara a un nuovo capitolo con l’annuncio di Fortunato Ortombina come prossimo sovrintendente della celebre Scala di Milano.

Di Daniel Caria

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ufficializzato la nomina dopo il consiglio di amministrazione che ha ratificato l’accordo. Ortombina assumerà il ruolo di sovrintendente designato a partire dal primo settembre di quest’anno, mentre l’attuale sovrintendente, Dominique Meyer, rimarrà in carica fino al primo agosto 2025. La direzione musicale continuerà con Riccardo Chailly fino al 2026, quando è previsto l’arrivo di Daniele Gatti.

L’accordo che ha portato a questa nomina è stato il risultato di un’intesa tra il sindaco di Milano e il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. La decisione è arrivata dopo un periodo di discussione e negoziato, con la richiesta iniziale di prorogare l’incarico di Meyer e Chailly per un ulteriore anno, che è stata poi rivista considerando le indicazioni del Ministero della cultura.

Fortunato Ortombina, classe 1960 e originario di Mantova, ha una lunga e prestigiosa carriera nel mondo della musica e dell’arte. Ha studiato a Parma, sia al Conservatorio che all’Università, e ha lavorato come professore d’orchestra a Parma e presso l’Istituto di studi verdiani. Tra i suoi incarichi precedenti, ha ricoperto il ruolo di coordinatore della direzione artistica alla Scala dal 2003 al 2007. Dal 2007 è direttore artistico della Fenice di Venezia, assumendo anche il ruolo di sovrintendente nel 2017.

La nomina di Ortombina alla Scala è stata accolta con entusiasmo e congratulazioni da parte della comunità teatrale veneziana e veneta. Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto, ha elogiato Ortombina per il suo contributo nel portare la Fenice ai vertici delle eccellenze artistiche italiane e mondiali, sottolineando l’importanza di questa nomina per l’intero movimento teatrale della regione.

Questa designazione segna l’inizio di una nuova era per la Scala di Milano, sotto la guida di un professionista esperto e rispettato come Fortunato Ortombina. La sua vasta esperienza e la sua passione per l’arte promettono di portare il teatro a nuove vette di successo e prestigio nazionale e internazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2024
Close