Scritto da 8:51 am Venezia, Cronaca

Partono i lavori per il nuovo percorso ciclabile da Portegrandi a Ca’ Sabbioni

VENEZIA (sabato 13 aprile 2’24) – I lavori per il completamento del percorso ciclabile da Portegrandi a Ca’ Sabbioni inizieranno lunedì prossimo, il 15 aprile, coinvolgendo i comuni di Quarto d’Altino, Marcon e Venezia. Il progetto prevede due principali interventi: la realizzazione o il miglioramento dei percorsi ciclabili per garantire maggiore sicurezza e l’introduzione di una nuova pista ciclabile che collegherà i fiumi Dese e Zero.

Di Daniel Caria

Nel primo intervento, saranno realizzati collegamenti da via Ponte Alto a via Litomarino e Cà Noghera, da Parco San Giuliano a via Orlanda fino a Porto di Cavergnago, e una passerella sul fiume Marzenego. Successivamente, si procederà con il collegamento da via Mandricardo a via Orlanda, passando per via Bagaron, e con la creazione di un percorso da via Colombara fino a Cà Sabbioni.

Il secondo macro intervento prevede l’introduzione di una pista ciclabile che attraverserà i fiumi Dese e Zero. Partendo dall’abitato di Dese, il percorso seguirà l’arginale del fiume Dese fino al ponte su via Ponte Alto, poi continuerà attraverso strade esistenti a Marcon fino all’idrovora Zuccarello. Da qui, la pista seguirà l’argine destro dello Zero fino a Quarto d’Altino, con la costruzione di una passerella di 60 metri per collegare gli argini sinistro e destro.

Il sindaco metropolitano, Luigi Brugnaro, ha sottolineato l’importanza di questi interventi per favorire la mobilità sostenibile, integrando percorsi ciclabili e pedonali con le risorse naturali e paesaggistiche della zona.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 13, 2024
Close