Scritto da 5:57 pm Attualità, Cultura, Turismo, Venezia

Venezia acquisisce una scultura donata da Manolo Valdés

La giunta comunale di Venezia ha approvato la delibera riguardante l’accettazione di una scultura bronzea dell’artista Manolo Valdés. Lo scultore aveva infatti, tramite una lettera al sindaco Luigi Brugnaro, manifestato la volontà di donare alla città una delle sue opere, la Reina Mariana.

di Giulia Faraci

L’opera, dal valore stimato di cinquecentomila euro, verrà consegnata al comune senza vincoli di posizionamento e utilizzo e senza oneri in capo all’Amministrazione per la successiva collocazione. L’acquisizione ufficiale avverrà alla conclusione dell’esposizione pubblica Las Meninas a San Marco, dedicata alle sculture di Valdés e programmata dal 27 marzo al 16 giugno tra piazzetta San Marco, Riva Ca’ di Dio e Arsenale.
L’artista spagnolo Manolo Valdés, nato a Valencia nel 1942, tiene la sua prima mostra personale alla Galleria Nebli di Madrid nel 1962. Nel 1964 fonda il gruppo Equipo Cronica con Jean Toledo e Rafael Solbes, che si scioglie nel 1981 con la morte di Solbes. Nelle opere di Valdés il tema figurativo e l’uso informale della materia danno origine a uno stile personale che riprende i grandi artisti del passato. Attivo nell’ambito della pittura e della scultura, l’artista attualmente vive e lavora a New York.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 20, 2024
Close