A Venezia, una serie di eventi, mostre e spettacoli teatrali celebrano la figura di Eleonora Duse, a cento anni dalla sua scomparsa. Il Comitato Nazionale istituito dal Ministero della Cultura ha avviato una stagione di celebrazioni in tutto il Paese, e la città lagunare si distingue per il suo ruolo centrale in questa commemorazione.
Di Sara Stefanovic
L’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini è il custode dell’Archivio Duse, una preziosa raccolta di documenti sulla vita e l’arte della grande attrice italiana. Tra le collezioni presenti, spicca quella della nipote di Eleonora Duse, Eleonora Ilaria Bullough, nota anche come Sister Mary Mark, che risale al 1968. Nei prossimi giorni, la Stanza Duse sull’Isola di San Giorgio verrà riaperta al pubblico con un nuovo allestimento dedicato all’approfondimento delle modalità con cui il teatro di Eleonora Duse è stato accolto nel mondo. Le visite sono su prenotazione tramite il sito visitcini.it.
Presso Casa Carlo Goldoni, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, si terrà un ciclo di incontri dedicati alla memoria dell’artista. Tra i prossimi appuntamenti, il 19 marzo verrà proiettato il cortometraggio “S’io ti fiammeggio nel caldo amore” di Paola Bigatto e Marianna Zannoni; il 26 marzo e il 9 aprile sono previste presentazioni dei volumi “La locandiera. Da Maddalena Marliani a Eleonora Duse” di Marzia Pieri e Giulia Tellini e “Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale” di Claudio Vicentini.
Sempre a Casa Goldoni, sarà possibile visitare la mostra “Eleonora Duse 1858 – 1924”, un progetto espositivo e didattico promosso dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma, che presto sarà allestito anche presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi, portando così l’eredità di Eleonora Duse oltre i confini nazionali.
Eleonora Duse e il Teatro
Nel 2024, l’Istituto per il Teatro e il Melodramma, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, si impegna ad offrire un’esperienza teatrale straordinaria attraverso la rassegna “Dall’archivio alla scena”. Questo evento avrà luogo presso lo Squero dell’Isola di San Giorgio dal 16 maggio al 14 giugno e vedrà la partecipazione delle più prestigiose scuole di teatro italiane, tra cui l’Accademia dei Filodrammatici, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni – Teatro Stabile del Veneto, con i loro talentuosi allievi.
Questa rassegna offre una piattaforma unica per gli aspiranti attori di mettere in pratica le loro abilità, esplorando opere provenienti dagli archivi teatrali e portandole in scena in modo innovativo e creativo. Sarà un’occasione emozionante per assistere alla trasformazione di opere classiche e contemporanee, dall’archivio alla scena, sotto la guida di rinomati registi e insegnanti del panorama teatrale italiano.
Al centro di tutte le iniziative veneziane dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma sarà la mostra “Eleonora Duse. Mito contemporaneo”, che si svolgerà presso Palazzo Cini e aprirà le sue porte il 29 giugno, rimanendo visitabile fino al 13 ottobre 2024. Questa mostra sarà un’occasione unica per esplorare il ricco patrimonio culturale e artistico della grande Eleonora Duse, analizzandone l’influenza e il significato nel contesto contemporaneo. Sia per gli amanti del teatro che per gli appassionati di storia e cultura, questa esposizione offrirà un’immersione avvincente nell’universo di una delle figure più iconiche della scena teatrale italiana.
Last modified: Marzo 16, 2024