Sono stati pubblicati sul sito del Commissario per le Crociere a Venezia due bandi funzionali all’evoluzione del sistema crocieristico regionale. Il primo riguarda l’intervento per l’accessibilità nautica lungo il Canale Malamocco-Marghera (il cosiddetto “Canale dei Petroli”), il secondo le banchine e il terminal crociere che sorgerà sul Canale Nord-Sponda Nord, a Porto Marghera.
di Giulia Faraci
A lavori conclusi, le navi da crociera a seconda della loro grandezza potranno raggiungere la stazione Marittima di Venezia lungo il tragitto Malamocco – canale dei petroli o approdare nel terminal dedicato a Marghera.
Per l’intervento di dragaggio del canale Malamocco-Marghera è stata indetta una procedura per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica e dello studio di impatto ambientale; per il primo stralcio è prevista inoltre la redazione del progetto definitivo/esecutivo. Il valore complessivo dell’appalto è di 5,5 milioni di euro. L’aggiudicazione avverrà entro aprile.
Per i due approdi e il Nuovo Terminal Crociere a Porto Marghera, il Commissario ha indetto una procedura aperta per l’affidamento del progetto definitivo/esecutivo e lo studio di impatto ambientale. Si punta a realizzare due accosti e il terminal passeggeri in un’area di circa 50mila metri quadri entro la stagione 2027. L’importo a base di gara è di oltre 7,8 milioni.