Al Museo M9 di Mestre è visitabile la mostra Banksy. Painting Walls (23 febbraio – 2 giugno 2024). Lo street artist britannico, attivo da oltre un ventennio sulla scena artistica mondiale, ha rappresentato con le sue opere i grandi temi del nostro secolo, dalla crisi climatica alle disuguaglianze sociali, dalle migrazioni ai diritti dei popoli.
di Giulia Faraci
Fulcro dell’esposizione sono tre muri originali dell’artista britannico, provenienti da collezioni private, dipinti rispettivamente nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles. Protagonisti delle straordinarie opere sono tre adolescenti, rappresentanti della nuova generazione che sembra essere la più sensibile alle tematiche trattate nei lavori di Bansky.
Ad essere scelta come immagine della mostra è stata l’opera Season’s Greetings, apparsa a Port Talbot, in Galles, nel dicembre 2018. Sulla porzione di muro è raffigurato un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua tesa per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo, ma che si rivelano essere cenere che si leva da un bidone della spazzatura in fiamme.
La mostra presenta alti due muri, Heart Boy e Robot/Computer Boy, ma anche alcuni pezzi unici, per un totale di circa cento opere originali.