Scritto da 1:51 pm Venezia, Attualità

L’assessore Manuela Lazarin sottolinea il ruolo del Veneto nel garantire cure palliative

L'assessore Manuela Lazarin sottolinea il ruolo del Veneto nel garantire cure palliative

L’ assessore Manuela Lazarin si schiera contro il suicidio assistito, ricordando il ruolo svolto dalla Regione Veneto nel promuovere cure palliative.

di Gabriele Caruso

Un mesa fa, il Consiglio regionale del Veneto ha bocciato la legge popolare sul suicidio medicalmente assistito. Al contrario, la Regione rivendica il proprio impegno nel potenziamento delle cure palliative, per migliorare il più possibile le condizioni di vita dei malati terminali.

In questo senso, si è espressa l’assessore alla Sanità regionale, Manuela Lanzarin, la quale ha voluto sottolineare che: «il Veneto ha avuto, da sempre, un’attenzione molto forte sul fronte delle cure palliative, anticipando la disciplina nazionale e investendo molte risorse. Siamo la prima Regione – aggiunge – per servizi garantiti, anche se sono consapevole che si può fare sempre di più».

«Al contempo – spiega Lanzarin –, la Regione Veneto prevede l’aumento dei posti negli hospice e il potenziamento delle cure domiciliari, oltre alla creazione di almeno una unità domiciliare per le cure palliative in ogni distretto sociosanitario».

La Regione si impegna a uniformare tutte le procedure funzionali a prendere in carico le persone fragili, «e ribadisco – conclude l’assessore Lanzarin – la necessità di un intervento normativo a livello nazionale che disciplini il ruolo dei caregiver».

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 22, 2024
Close