In data primo marzo, Venezia ospiterà il convegno “La Sicurezza sul Lavoro: le Imprese e la PA assieme per una Transizione Giusta”, promosso da Confindustria Veneto Est.
di Gabriele Caruso
Il giorno 1 marzo, si svolgerà a Venezia il convegno “La Sicurezza sul Lavoro: le Imprese e la PA assieme per una Transizione Giusta”, promosso da da Confindustria Veneto Est.
Queste sono state le parole di Enza Scarpa, Direzione Inail Regione Veneto, rilasciate all’agenzia di stampa Askanews: «Da anni, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, ma in chiave preventiva è un tema al centro dell’attenzione dell’INAIL e di tutte le istituzioni competenti a fare prevenzione nei luoghi di lavoro, delle istituzioni ma anche dei datori di lavoro e dei lavoratori stessi. E d’altra parte, questi sono gli attori cardine di un sistema-lavoro che deve essere costruito all’insegna della sicurezza e della prevenzione dei rischi. Fare prevenzione, significa conoscere i rischi, conoscere i mezzi, le modalità, i comportamenti per evitarli, per arginarli, e per ridurne l’effetto devastante sui lavoratori. Conoscere i rischi è un impegno, un dovere, una responsabilità delle istituzioni, ma anche dei datori di lavoro e dei lavoratori, che devono avere esatta conoscenza del mondo produttivo in cui si muovono e lo devono fare in sicurezza, sapendo che non osservare le regole mette a rischio il bene più prezioso che posseggono, cioè la loro vita, ma anche quella degli altri».
Last modified: Febbraio 21, 2024