il Presidente Luca Zaia commenta soddisfatto il “Bollettino socio economico del Veneto”, strumento che ha il compito di riportare i principali indicatori socio-economici congiunturali relativi alla nostra regione.
di Gabriele Caruso
Nel 2023 il la crescita del PIL del Veneto è stata pari al +0,8%, mentre quella del Prodotto Interno Lordo italiano del 0,7%. Questo indicano i primi dati economici forniti da Prometeia, società italiana di consulenza, sviluppo software e ricerca economica per banche, assicurazioni e imprese.
Il Veneto si conferma così una regione in salute, dotata di un’economia solida a prescindere dal turismo, che comunque si rileva un alleato indispensabile per la crescita dell’economia del terzo settore.
Queste sono state le parole del Presidente Luca Zaia in merito a questi dati: «Turismo e lavoro si confermano i caposaldi dell’economia veneta, che lo scorso anno si è dimostrata in ottima salute. Siamo una regione che cresce, dove il turismo tira un’economia solida. Ce lo dicono i primi dati di bilancio del 2023, che confermano le nostre attese rispetto ad un’annata ottima, che, dopo la sofferenza dovuta a pandemia e scenario complicato dal conflitto in Ucraina, ha visto il Veneto confermarsi locomotiva d’Italia».
«Per quanto riguarda il turismo, – continua il governatore – nei primi undici mesi del 2023 sono stati registrati flussi nettamente superiori non solo allo stesso periodo 2022 (presenze +8,2%), ma anche al corrispondente periodo pre-pandemico (rispettivamente +3,1% e +0,1%). Molto bene anche il fronte dell’occupazione che nel terzo trimestre dello scorso anno è cresciuta, con un aumento degli occupati di oltre il 3% rispetto ad un anno fa, grazie soprattutto alle donne che guidano la crescita, registrando un aumento di oltre il 6% in un anno».
Last modified: Febbraio 20, 2024