Scritto da 6:47 pm Venezia, Cultura

Tutto sul progetto ‘nascondere o mostrare’

Il progetto “Nascondere o Mostrare” si configura come una stimolante iniziativa nell’ambito della cooperazione internazionale culturale ed educativa, grazie al sostegno generoso della Fondazione Olandese ‘Fonds Voor Cultuurparticipatie’ (Internationale Samenwerking).

Sara Stefanovic

L’artista olandese Gonny Stuut e l’artigiana veneziana Barbara Lizza hanno lanciato ufficialmente il progetto durante un coinvolgente ‘Meet & Greet‘ a Trento il 5 e 6 ottobre 2023, nell’ambito della conferenza “Futuro Presente”. Il focus principale del progetto è coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole di Venezia Bernardo Canal e Zambelli nella creazione di maschere in carta durante i mesi di gennaio e febbraio 2024. L’iniziativa coinvolgerà ben 230 bambini, e il risultato del loro impegno sarà presentato con orgoglio durante un incontro che si terrà il giovedì grasso, l’8 febbraio alle 09.30 in campo San Giacomo dall’Orio.

Successivamente, il 16 febbraio alle 10.00, l’esito creativo degli studenti sarà esposto presso l’Atelier Palazzo Carminati, Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa. L’obiettivo centrale del progetto è quello di promuovere l’educazione artistica e la creatività attraverso la creazione di maschere contemporanee. Gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di esplorare diverse tecniche artistiche e materiali, dando vita a maschere uniche e innovative.

L’approccio coinvolgente del progetto prevede che Barbara Lizza introduca i ragazzi alla storia e all’importanza della tradizione culturale veneziana, mentre Gonny Stuut guiderà la fase creativa, incoraggiando gli studenti a esprimere la propria individualità e a esplorare nuovi modi di interpretare il concetto di maschera.

La seconda fase del progetto si svolgerà nei Paesi Bassi, a Delft, nel mese di maggio 2024, coinvolgendo un Istituto Scolastico olandese. Un viaggio affascinante attraverso la creatività e la condivisione culturale, il progetto “Nascondere o Mostrare” promette di essere una straordinaria esperienza educativa e artistica che lascia un’impronta duratura nella vita degli studenti coinvolti.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 19, 2024
Close