Sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo terminal Fusina che dovrebbe diventare operativo ad agosto. La nuova stazione sarà in grado di assicurare la gestione contemporanea di 2 navi in modalità “home port” e la movimentazione di 400 passeggeri all’ora.
di Sara Panarella
Il nuovo terminal avrà una superficie totale di 3mila metri quadri richiedendo un investimento di quasi 5 milioni di euro da parte di Vtp.
Lo ha dichiarato Fabrizio Spagna, presidente di Venezia Terminal Passeggeri –Vtp – durante l’incontro di presentazione della stagione crocieristica 2024 che si è tenuto ieri.
La prima nave, sarà Msc Sinfonia, arriverà il 24 marzo e con lei si aprirà ufficialmente la stagione. Stagione che si prevede in crescita, con un numero di passeggeri stimati di 540mila, il 9% in più. Le compagnie sono diminuite, passate dalle 23 alle 20 attuali con 39 navi complessive, ma aumentano le toccate effettuate nel 95% dei casi in modalità “home port”.
Dopo l’interdizione del passaggio di grandi navi nel bacino di San Marco si opererà in modalità “porto diffuso“, con le banchine “Liguria” e “Lombardia” nell’area di Porto Marghera, altre due disponibili a Fusina e agli accosti in centro storico a San Basilio e alla Marittima, questi ultimi per navi fino a 25mila tonnellate.
Tag: crociera, fusina, venezia terminal passeggeri Last modified: Febbraio 15, 2024