Questa mattina i vescovi delle Chiese del Nordest hanno incontrato Papa Francesco. La delegazione in visita al Vaticano è stata guidata dal Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, presidente della Conferenza Episcopale Triveneta.
“Sono state due ore di dialogo a 360 gradi, in un clima di grande simpatia e fraternità”, questo il commento dello stesso Moraglia al termine dell’incontro.
Sempre il monsignore: “Abbiamo potuto trascorrere con lui un paio d’ore che rimangono nella vita pastorale delle nostre Chiese come qualcosa che le segnerà per il futuro; una bella premessa per ritornare poi nelle nostre terre dopo questa Visita ad limina che ci ha regalato oggi la perla preziosa dell’incontro con Papa Francesco“. Un incontro disteso e accogliente che ha lasciato tutti i vescovi presenti all’incontro colpiti dalla profonda conoscenza di Papa Francesco del loro territorio.
Prima dell’incontro con Papa Francesco i vescovi hanno celebrato la Messa presso la tomba di San Pietro.
La Visita ad limina dei vescovi proseguirà anche venerdì 9 febbraio con gli incontri presso il Dicastero per l’Evangelizzazione e la Segreteria generale per il Sinodo. Alle ore 18.00 ci sarà poi la messa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. La visita si concluderà la mattina di sabato 10 febbraio dopo l’incontro con la Segreteria di Stato.
di Sara Panarella
Tag: moraglia, papa francesco, patriarca di venezia Last modified: Febbraio 8, 2024