Antonio Bragato, 107 anni ad aprile, si è rotto un femore. Nulla di particolare se non l’età davvero ragguardevole dell’anziano signore. Ma la cosa che stupisce è la sua velocità di ripresa. “Gli interventi chirurgici che interessano persone ultracentenarie sono decisamente pochi, in questo caso ci siamo trovati di fronte a una vera forza della natura, sia dal punto di vista fisico che mentale” – ha commentato il dottor Stefano Saggin, nuovo direttore dell’Ortopedia di Portogruaro.
Una forza e una determinazione che in un paio di giorni lo hanno portato a rimettersi in piedi. E’ in buone condizioni e a breve verrà dimesso, pronto per affrontare la riabilitazione.
Una forza che lo ha accompagnato per tutta la vita. Durante la seconda Guerra Mondiale combattè sul fronte jugoslavo come mitragliere. Nel ’43 fu catturato dai tedeschi e portato in un campo di concentramento a Heilbronn nei pressi di Stoccarda, campo da cui venne liberato dalle milizie americane, al termine del conflitto mondiale.
di Sara Panarella
Last modified: Febbraio 2, 2024