Alla cerimonia di apertura dell’anno accademico sono state assegnate anche otto borse di studio
Si è svolta oggi a Portogruaro la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2023/2024 del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova. Il corso è molto ambito dalla direzione dell’Ulss 4, con circa 150 studenti iscritti ogni anno al corso triennale.
Il numero totale di laureati negli ultimi 20 anni è di 680. Il mantenimento del corso di laurea in infermieristica nell’area orientale del Veneto è un buon esempio per le autorità sanitarie, in quanto la formazione universitaria “funge da stimolo formativo per i giovani della regione, consente di assicurare giovani professionisti laureati per coprire il turno verde il personale e garantisce la disponibilità continua di professionisti formati e motivati che saranno gli agenti del cambiamento nel sistema sanitario”,legata all’idea che significa “essere in grado di contribuire allo sviluppo dell’infrastruttura economica e sociale delle varie regioni comunali, mantenendo importanti legami con la comunità e realizzando attività indotte”.Quest’anno,47 nuovi studenti sono stati ammessi alla scuola, che ha una capacità di 100, e 28 si sono diplomati nel trimestre autunnale di novembre.
Borse di studio.
La cerimonia di apertura di quest’anno è stata anche l’occasione per l’assegnazione di otto borse di studio, rese possibili da donazioni private. Due borse di studio (1.500 euro ciascuna) “per lo sviluppo e la ricerca nel campo della geriatria”, donate da Andrea Angeletti, presidente della Residenza Santa Margherita di Villanova di Fossalta di Portogruaro, sono state assegnate aMonica Maranzan, 22 anni,e Samantha Salgarella, 22 anni,di Meolo. Dueborsedi studio (750 euro ciascuna), donate da Paolo Crevatin”in memoria della moglie,la dottoressa Annamaria deSabbata,ex anestesista dell’OspedaleUrsusIV”, sono state assegnate ad Angelica Muzzin, 21 anni,di Torre di Mosto,e Giorgia Traldo ( di Gorgo al Monticano, 21 anni)sono stati assegnati a.
Don Giuseppe Grillo dell’associazione “Volontariato locale per il riuso solidale”della diocesi di S. Andrea Apostolo (Portogruaro), è stato premiato. Per il sostegno”, sono state assegnate treborse di studio(500 euro ciascuna) a Carlotta Scabbio(20)di Musile di Piave, Martina Spera(21)di Teglio Veneto e Asia Bigaran(20)di San Stino di Livenza. Infine, una borsa di studio(250euro)è stata assegnata a Giorgia Dal Mas (21anni) di Concordia Sagittaria,”in memoria della figlia Gloria Carole, ex allieva della sede di Portogruaro”, grazie alla donazione del signor Pio Cadore.
Last modified: Novembre 29, 2023