Venezia (mercoledì, 23 aprile 2025) — Il Comune di Venezia ha rafforzato il progetto “Ocio al Tacuin”, un’iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto di truffe e furti ai danni degli anziani. La Giunta comunale ha approvato la delibera “Ocio Ciò – Anziani e Sicurezza”, che definisce le linee guida per la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa con la Prefettura. L’obiettivo è potenziare le strategie di “sicurezza sociale” coinvolgendo Comune e associazioni locali.
di Beatrice Giordo
Nel 2024, sono stati organizzati 33 eventi pubblici tra incontri formativi, di intrattenimento e di informazione, coinvolgendo centinaia di cittadini. Questi appuntamenti mirano a riconoscere e prevenire le nuove tecniche di raggiro rivolte alle fasce deboli della popolazione. Inoltre, è stato potenziato il fondo “Ocio al Tacuin”, che offre un sostegno economico agli anziani residenti vittime di furti, scippi, truffe o intrusioni in casa.
Il fondo prevede rimborsi fino a 500 euro per scippi, rapine o furti con destrezza della pensione o del prelievo al bancomat. In caso di furto della borsa contenente le chiavi dell’abitazione, il rimborso viene maggiorato di un massimo di 150 euro. Per furti o tentati furti nell’abitazione di residenza, è previsto un rimborso fino a 500 euro per la riparazione degli infissi danneggiati e un massimo di 150 euro per la sostituzione della serratura. Nel 2024, sono state accolte 163 domande di rimborso, con l’obiettivo non solo di risarcire economicamente le vittime, ma anche di far recuperare loro un senso di sicurezza e serenità.
L’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha sottolineato l’importanza di garantire ascolto, vicinanza e supporto professionale nei momenti di maggiore fragilità. “Puntiamo su prevenzione, informazione e, nel caso ce ne sia bisogno, su un supporto professionale per far sentire le vittime meno sole”, ha dichiarato Venturini. Il progetto “Ocio al Tacuin” rappresenta un impegno concreto per la tutela degli anziani, promuovendo una cultura della prevenzione e della solidarietà all’interno della comunità veneziana.
Last modified: Aprile 23, 2025