Mestre (mercoledì 19 giugno 2024) – La procura di Venezia ha ordinato la rimozione delle barriere di sicurezza e del parapetto nel tratto del cavalcavia superiore di Mestre dove, il 3 ottobre 2023, si verificò il tragico incidente che causò la morte di 21 passeggeri a bordo di un autobus. Per consentire le operazioni, il Comune ha disposto la chiusura del traffico sul cavalcavia e alcune modifiche alla viabilità per giovedì 20 giugno, dalle ore 9.30 alle 16.
Di Daniel Caria
La barriera asportata sarà sottoposta a ulteriori analisi dai periti incaricati di accertarne le condizioni. Le indagini stanno verificando l’adeguatezza del guard rail nel tratto dove il bus uscì di strada e precipitò per una decina di metri. L’area è sotto sequestro giudiziario per permettere tutte le perizie necessarie. Altri accertamenti si concentrano sulle condizioni di salute dell’autista e su eventuali malfunzionamenti del mezzo.
Per la giornata di giovedì 20 giugno, dalle 9.30 alle 16, l’ordinanza prevede il divieto di transito a tutti i veicoli sul cavalcavia superiore di Marghera e su via della Libertà in direzione ovest. Fanno eccezione i mezzi dedicati alle operazioni di cantiere e quelli del trasporto pubblico locale. È previsto anche il divieto di transito sulla corsia di adduzione alla SR11, sulla rotatoria all’intersezione con via delle Industrie. Se necessario, il divieto sarà esteso anche al tratto di via dell’Elettricità dall’intersezione con via della Pila in direzione A57.
Per i veicoli con massa inferiore a 30 tonnellate provenienti dalla SR11 – Ponte della Libertà o da via dell’Idraulica, il divieto sarà segnalato sul cavalcavia superiore, con deviazione verso San Giuliano per raggiungere l’A57 tangenziale e Marghera. I veicoli provenienti dalla SR11 e diretti verso l’A57 o Marghera dovranno seguire il percorso alternativo: intersezione a rotatoria tra via delle Industrie e SR11 – via delle Industrie – via dell’Atomo – via della Pila – via dell’Elettricità. Se necessario chiudere il tratto di via dell’Elettricità, il traffico sarà deviato all’intersezione con via della Pila/via dell’Elettricità in direzione sud.
For vehicles coming from the SR11 and heading to Mestre, the recommended detour is: SR11 – intersection at the SR11/Via delle Industrie roundabout (Macroisola) – Via Torino overpass – Via Torino. For vehicles from Via Torino or SR11, the closure of the overpass will be indicated at the roundabout intersection with Via delle Industrie.
Local police officers and patrols will be stationed at the main detours to enforce the ordinance, monitor traffic, and ensure safety.
Last modified: Giugno 19, 2024