Nell’ambito della costante ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per la gestione del territorio, la Regione Veneto sta attualmente definendo un accordo di rilevante portata con la Fondazione AlberItalia. Questo accordo, annunciato dall’assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, è focalizzato su un’importante iniziativa di riforestazione che coinvolge il suggestivo parco del bacino di Malcontenta. Tale iniziativa si colloca all’interno del programma di interventi dedicato alla rete idraulica del bacino del Lusore, il cui coordinamento è affidato al Consorzio Acque Risorgive.
Il cuore di questa collaborazione prevede l’imponente piantumazione di oltre 14mila alberi, un passo significativo verso la tutela ambientale e la promozione della biodiversità locale. L’assessore Marcato ha evidenziato che questa sinergia è stata facilitata dalla condivisione di obiettivi con la Fondazione AlberItalia, attiva in un programma ambizioso di riforestazione e ricerca che mira a impiantare ben 22 milioni di alberi distribuiti in 14 aree metropolitane. Nel contesto specifico di Mestre, è prevista la messa a dimora di 14mila alberi di diverse specie arboree, contribuendo così a un ambiente più equilibrato e salubre.
La responsabilità di questa ampia operazione è affidata al commissario per il rischio idrogeologico e rientra nell’ambito dell’intervento di “rimodellazione per invaso e sistemazione a parco del Bacino di Malcontenta”. Questo progetto è sotto la gestione del Consorzio Acque Risorgive e si inserisce nel più ampio Accordo di programma Moranzani. La sua portata è considerevole, poiché rappresenta un intervento paesaggistico e idraulico di vasta portata che coinvolge la zona meridionale del comune di Venezia, a sud di Marghera.
L’assessore Marcato sottolinea l’importanza di questo accordo come un passo significativo verso la transizione energetica, la sostenibilità ambientale e l’economia circolare. Egli enfatizza l’impegno multiplo della Regione Veneto in diverse direzioni, lavorando con determinazione per cogliere le migliori opportunità volte a rendere il Veneto una regione sempre più green. Questo progetto non solo contribuisce alla creazione di un ambiente più sano e resilienti alle sfide ambientali, ma si posiziona anche come esempio tangibile dell’impegno della regione per un futuro sostenibile e attento alle esigenze dell’ecosistema.
Articolo di Leonardo Miraglia
Last modified: Dicembre 2, 2023